Ciao, sono Piermario Peretti, fotografo paesaggista
Il mio percorso fotografico ha inizio diversi anni fa, intorno al 2016. Ho sempre avuto una grande passione per le avventure nella natura e la fotografia di paesaggio mi ha dato la possibilità di unire le mie passioni con il bisogno di esprimere la mia creatività.
Fin da bambino i miei genitori mi portavano in montagna a camminare, di conseguenza mi sono subito trovato a mio agio nel recarmi a fotografare in luoghi remoti e poco frequentati. È difficile esprimere l’emozione che si prova a rimanere sul luogo fino al tramonto quando le altre persone sono già andate via, uscire di notte per cacciare la via lattea e svegliarsi quando ancora tutto tace per ammirare l’alba in silenzio.
Essere fotografo paesaggista è molto di più che premere un pulsante su una macchina fotografica. Essere fotografo di paesaggio significa guardare ogni luogo con occhi diversi, significa osservare attentamente per cogliere i dettagli e le opportunità che la natura ci offre. Una volta attuato il cambiamento niente sarà più come prima.
La passione per la montagna e i trekking mi ha portato nel tempo a maturare un profondo interesse per la parte tecnica dell’attrezzatura: sono sempre alla ricerca di alternative più leggere o più performanti per potermi godere meglio le esperienze. Troverai alcuni articoli inerenti l’attrezzatura nella sezione blog